Corso Base di CNV

PRIMI PASSI VERSO LA COMUNICAZIONE NONVIOLENTA

Promuovere equilibrio in noi e nelle nostre relazioni
Esprimersi onestamente, superando critiche e accuse
Mantenere la tranquillità anche quando sentiamo critiche e accuse dagli altri
Creare, mantenere e far crescere la sintonia e il legame di intesa con gli altri
Favorire l’ascolto e la comprensione reciproca

IL CORSO

Migliorare il proprio equilibrio attraverso la CNV

Il corso Base di CNV offre l’opportunità per imparare a creare equilibrio in noi stessi per promuovere un cambiamento costruttivo nelle nostre relazioni e nella società.

Esploreremo insieme:

  • i limiti del linguaggio che usiamo abitualmente
  • in che modo (e a volte senza che ce ne rendiamo conto) ostacoliamo ascolto e comprensione con gli altri
  • come creare un maggiore equilibrio con se stessi
  • in che modo l’empatia sviluppata attraverso la Comunicazione Nonviolenta può aiutarci a migliorare la nostra comunicazione con gli altri e promuovere il cambiamento sociale che desideriamo

Dialogo interiore e CNV

Così come comunichiamo con gli altri, noi abbiamo anche un dialogo interiore con noi stessi, che può essere più o meno consapevole. E’ così che decidiamo come esprimerci.
Questa comunicazione interiore con noi stessi può essere altrettanto piena di giudizi, o anche più giudicante, di quanto esprimiamo ad alta voce.

Tutti i nostri dialoghi interiori sono degli indizi per arrivare a conoscere le emozioni che proviamo e i bisogni che abbiamo, ciò che è davvero importante per noi.

Se impariamo a rallentare i nostri processi interni e prendere il tempo per ascoltarci, possiamo acquisire facilmente chiarezza nella mente, benessere nel corpo e tranquillità del cuore.
Una base per costruire relazioni efficaci sapersi esprimere in modo autentico e saper ascoltare con empatia ciò che gli altri stanno cercando di dirci, anche quando lo fanno in un modo che non ci piace.

PROGRAMMA

Applicare la CNV nelle situazioni di vita quotidiana

Simulazione di linguaggio comune

Nella PRIMA PARTE del Corso Base di CNV vengono esplorati i meccanismi della comunicazione abituale e introdotte le basi teoriche della Comunicazione Nonviolenta, sperimentando in che modo può portare a diversi risultati.

Esercitazioni pratiche

Nella SECONDA PARTE del Corso Base di CNV si ha l’occasione di praticare insieme le abilità della Comunicazione Nonviolenta. Ogni partecipante è libero di aderire alle pratiche proposte, nel rispetto della volontà di farlo e della disponibilità del momento.

COSA IMPARERAI
  • Promuovere equilibrio in noi e nelle nostre relazioni
  • Esprimersi onestamente, superando l’uso di critiche e accuse
  • Mantenere la tranquillità anche quando sentiamo critiche e accuse dagli altri
  • Creare, mantenere e far crescere la sintonia e il legame di intesa con gli altri
  • Favorire l’ascolto e la comprensione reciproca

TRAINER

Giovanna Castoldi

Giovanna Castoldi

Sviluppa sistemi sociali che promuovono l’empatia e il dialogo rigenerativo. Negli ultimi 15 anni ha lavorato nella scuola e in organizzazioni profit e no-profit che promuovono la cooperazione e il cambiamento. E’ conosciuta in Italia per il suo lavoro con la Comunicazione Nonviolenta (CNV) e il suo sviluppo in contesti relazionali caratterizzati da alta intensità emotiva. E’ insegnante certificata dal Centro internazionale per la Comunicazione Nonviolenta (www.cnvc.org). Formata agli studi di psicologia umanistico-esistenziale, è Counselor Supervisor iscritta al Registro Nazionale SIAF cod. NR VE161S-CG – Professionista disciplinata ai sensi della Legge 4/2013

“Credo nell’apprendimento che nasce dall’esperienza. Quando applichiamo nuove teorie nella pratica, si aprono nuovi orizzonti di riflessione. E’ attraverso la riflessione sulle nuove esperienze, che riconosciamo il valore del cambiamento e integriamo immediate competenze da applicare in futuro.”

massimo-pittella

Massimo Pittella

Convinto praticante della Comunicazione Nonviolenta e del dialogo empatico co-creativo, ama condividerli con chi desidera farne esperienza. Insegna CNV all’Università degli Studi di Macerata ed è stato docente di Comunicazione Nonviolenta nell’ambito del progetto sperimentale sponsorizzato dal Comune di Milano e dall’Università Bicocca per l’educazione alla nonviolenza nelle scuole. Ha fondato il Laboratorio Online Permanente di CNV artedeldialogo.it ed è impegnato nella divulgazione della filosofia del dialogo e di un modello di counseling rogersiano che si appoggia alle pratiche della CNV. – Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013.

DETTAGLI DEL CORSO

DATE E LOCATION

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

CUORI VIVACI

tutti coloro che desiderano migliorare le propria qualità di comunicazione con se stessi e con gli altri.

APPASSIONATI DELLA CNV

che vogliono integrare maggiormente la CNV, sviluppare maggiore familiarità con il processo, accumulare giornate di formazione certificate CNV

PROFESSIONISTI DEL CONFLITTO

avvocati, medici, psicologi, operatori sanitari e sociali, counselor, insegnanti, consulenti, manager, responsabili del personale…

TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI

Sei interessato a partecipare?
Vuoi ricevere maggiori dettagli?

INVIACI LA TUA RICHIESTA,
TI RISPONDEREMO AL PIÙ PRESTO!