Giovanna sa esprimere ampiamente la capacità empatica. Ho assistito alle sue formazioni diverse volte e sono rimasto ogni volta impressionato da come riesca a gestire lo spazio della mediazione in aula, le volte che si sono presentate occasioni di tensione o fraintendimento tra i partecipanti. Giovanna sa gestire magistralmente l’aula, portando il processo della CNV non solo in ciò che dice, ma nel come lo fa.
Giovanna possiede un’enorme risorsa in aula: la capacità di portare avanti discorsi molto seri insieme ad una postura di leggerezza. E’ in grado di raggiungere le persone con la Comunicazione Empatica anche in ambiti di business, inizialmente più lontani da questo modo di pensare. Proprio per come “è lei”, è un arricchimento per la comunità mondiale CNV.
"Dopo la formazione in CNV, colleghi e docenti hanno riconosciuto che so “dire anche cose spiacevoli senza che l’altro si senta offeso”, “coinvolgere le persone in progetti e iniziative”; ho notato che i genitori che entrano arrabbiati nel mio ufficio ne escono sempre più con visi distesi e sorridenti, perché trovano ascolto e comprensione (anche se la mia risposta è un NO); anche in ambito familiare ho ricevuto un feedback positivo dalla mia formazione. Riconosco a questa formazione l’elevato valore della tematica per la nostra professione di Dirigenti e, soprattutto, la competenza e la professionalità della formatrice Giovanna Castoldi."
Ti voglio ringraziare Giovanna per il contributo che hai dato alla mia crescita personale con la formazione intensiva Mediare le Relazioni. Mi è piaciuta moltissimo la tua presenza in aula, la tua attenzione alle persone e la gentilezza con cui hai accompagnato anche situazioni sfidanti. Ho imparato moltissimo dal “come” ti poni con le persone, apprezzando la coerenza tra I contenuti che insegni e la tua capacità di viverli con il tuo comportamento. Ho compreso il potere che ho di detonare situazioni di conflitto ma anche di disarmare I conflitti. Ho compreso che la pace delle relazioni risiede nelle nostre intenzioni, ancor prima che nel linguaggio che usiamo. Questa formazione ha rappresentato per me la rivoluzione della mia vita, personale e di relazione.
Giovanna è una professionista eclettica: la sua formazione umanistica abbinata alle competenze di insegnamento, contribuisce a renderla una formatrice incoraggiante e compassionevole. La formazione in Empatia incorpora nel profilo professionale dei Docenti le “competenze morbide” di relazione sviluppando la leadership culturale, migliorando le doti comunicative e creando soluzioni costruttive per una didattica di eccellenza.
Sento che dentro di me la vita ha ripreso a scorrere con una nuova energia. I nostri incontri sono stati molto efficaci, ora riesco a prendermi cura di me mentre la vita “accade”. Ho certamente ancora le mie parti ansiose, paurose, ma riesco a dialogare con loro in un modo nuovo. Posso davvero dire che oggi è tutta un’altra Vita! Mi sento grata di averti conosciuta.
Carissima Giovanna, è tutto in una parola: grazie! Le due giornate di CNV sono state molto importanti per me. Da trent’anni faccio e propongo formazione aziendale di buon livello per sviluppare le relazioni con i clienti, la gestione dei collaboratori, la risposta alle obiezione dei clienti, il lavoro in team. La differenza sostanziale che ho trovato e sperimentato è la connessione profonda e autentica che si sviluppa con il processo della CNV. Apre spazi di crescita personali e professionali a 360 gradi in quanto ogni lavoro passa per la relazione e la relazione cerca la soluzione felice e attiva dei conflitti.
Ho trovato davvero utile la chiarezza e l’ordine nel modo in cui Giovanna presenta la sua formazione, sembrava che riuscisse a indovinare i miei bisogni di chiarezza e offrirmi un collegamento evidente tra i concetti che spiegava e la direzione nella quale ci stavamo dirigendo.
Mi piace molto come Giovanna ha accompagnato i partecipanti in una sessione di introduzione alla Comunicazione Nonviolenta. Ha condiviso l’approccio da una prospettiva che era molto significativa ed emozionante per lei, e questo ho osservato avere un forte e positivo impatto sui partecipanti. Il suo approccio ha creato molte possibilità di interazione tra le persone in aula, le ha coinvolte e stimolate nell’apprendere insieme, ispirate dalla sua esperienza e apprendimento. Ha creato un contesto per un apprendimento facile, argomentando ciò che io credo essere i più profondi principi della CNV, come la distinzione tra stimoli e cause, e il centrale tema della responsabilità. Ho apprezzato molto la creatività, originalità, e autenticità del suo approccio, accompagnate da un tono caldo, invitante e aperto, sia nel modo in cui esprimeva se stessa e sia per come si connetteva con le persone in ascolto.
"Quante volte pensiamo alla pace nel mondo come un'utopia irraggiungibile? Praticando la CNV mi sono reso conto che essa è la via pratica per raggiungere la pace duratura con gli altri. Ora il mio ambiente di lavoro è molto più rilassato e sereno, con benefici per tutti e una maggiore produttività. Grazie"