Conflict Management Program – CO.MA.P.

GESTIONE EFFICACE DEL TEAM DI LAVORO

Come trasformare i conflitti di lavoro in collaborazione

Il clima del tuo Team è a volte teso?
Assisti a conflitti tra collaboratori?
La tensione e i conflitti nel tuo Team peggiorano perché non si sa come intervenire?

IL PERCORSO FORMATIVO

Migliorare il clima di lavoro, la collaborazione tra team e l'efficienza produttiva

Programma di formazione internazionale rivolto ai professionisti che vogliono sviluppare abilità cruciali per supportare sé e gli altri a migliorare il proprio clima di lavoro, la collaborazione nel Team e l’efficienza produttiva. 

  • Favorire un ambiente di lavoro psicologicamente sicuro 
  • Incoraggiare l’espressione costruttiva di differenti opinioni 
  • Sostenere una comunicazione empatica e creativa che costruisca la fiducia 
  • Risparmiare il tempo delle incomprensioni per aumentare il tempo delle occasioni 

PROGRAMMA

Conflict Management Program è un corso di formazione internazionale in italiano e inglese,
interamente fondato sulla Comunicazione Nonviolenta (CNV) di Marshall Rosenberg.

WORKSHOP 1

Collaborare
nel Posto di Lavoro

In questo primo modulo sarai accompagnato passo dopo passo a sviluppare abilità cruciali per aiutare te e i tuoi colleghi a connettersi l’uno con l’altro, in modo da favorire una migliore collaborazione.

Imparerai a riconoscere i segnali di avvertimento che stanno portando alla nascita di tensioni e conflitti, ancor prima che siano evidenti.

Imparerai a facilitare una conversazione difficile quando tu sei una delle persone in tensione o in conflitto.

Imparerai ad essere presente nel bel mezzo di una sfida e ad acquisire le abilità interpersonali necessarie per facilitare il conflitto tra te e un’altra persona,  e ristabilire fiducia e dialogo nelle tue relazioni.

WORKSHOP 2

Facilitare
Conversazioni Difficili e Conflitti

In questo secondo modulo dal Metodo si scende nella Pratica.

Ripartendo dalle abilità presentate nel Workshop 1: imparerai a usare le tue abilità per mediare le conversazioni tra due o più persone in conflitto quando ti è stato chiesto dalle parti di facilitare la loro conversazione.

Imparerai a supportare il dialogo tra le parti, così che si sentano ascoltate nel modo in cui vorrebbero essere ascoltate, per aumentare la qualità di connessione nella relazione, o ricostruirla lì dove è interrotta.

WORKSHOP 3

Processi Decisionali di Gruppo e Processo di "Ricostruire da Zero la Fiducia"

In questo workshop sono trattati due argomenti:

  • la prima sezione insegna come usare le competenze che hai acquisito nei primi due moduli per facilitare i processi decisionali all'interno di un gruppo. Questa sezione è divisa in due parti, Parte 1: Processo decisionale di gruppo e parte 2: Facilitare i membri di un gruppo a comprendersi a vicenda.
  • La seconda sezione, "Ricostruire da Zero la Fiducia" mostra come ripristinare il senso di appartenenza e vicinanza tra due persone quando una si sente particolarmente ferita da ciò che l'altra ha detto o fatto. In questa sezione imparerai anche a usare le stesse abilità per riconciliarti con una persona che si sente ferita da qualcosa che è stato detto o fatto da te.

METODOLOGIA DIDATTICA ESPERIENZIALE

L’apprendimento è pratico.
I partecipanti sono coinvolti fin da subito a sperimentarsi sui temi di maggiore rilevanza.
Ogni partecipante acquisisce immediate competenze da applicare in situazioni simili che si presenteranno nei contesti di lavoro.

Per Informazioni ed Iscrizioni

PREZZO, SCONTO, FORME DI PAGAMENTO

DOCENTI

Giovanna Castoldi

Giovanna Castoldi

Counselor Supervisor formata in studi di Psicologia Umanistico Esistenziale.
E’ Trainer italiana certificata dal Centro internazionale per la Comunicazione Nonviolenta (cnvc.org). E’ specializzata nelle abilità di facilitazione della comunicazione nei contesti di tensione e conflitto e facilita in Italia e all’estero la formazione del programma internazionale di Comunicazione Nonviolenta (CNV®) applicata ai contesti di conflitto. Come formatore sostiene le persone al centro del cambiamento in contesti organizzativi, supportando la crescita in consapevolezza e l’apprendimento di nuove abilità di relazione. Ha fondato “School of Feedback” il programma formativo applicato alla cooperazione dei contesti organizzativi Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/2013.

ike lasater

Ike Lasater

J.D., MCP, mediatore e formatore statunitense, coach individuale e per le organizzazioni nelle abilità di comunicazione e risoluzione dei conflitti. Ex avvocato civilista, ha fondato un suo studio legale specializzandosi nei contenziosi complessi di azioni collettive di cause commerciali e ambientali. Ha lavorato attivamente per il Centro per la Comunicazione Nonviolenta, l’Associazione per la Risoluzione dei conflitti del Nord della California, per la Corte Distrettuale degli Stati Uniti-Nord California. Ike ha facilitato workshop in 17 paesi nel Nord e Sud America, Europa, Africa, Australia e Asia. E’ autore di: “Parole che Funzionano Nel Mondo del Lavoro”, 2011; “Choosing Peace”, 2014: “From Conflict to Connection”, 2015; “When Your Mind Sabotage Your Dreams”, 2017; “Mediate Your Life Training Manual”, 2014; “What We Say Matters: Practicing Nonviolent Communication”, 2009.

DETTAGLI

Durata

63 ore complessive

Aula frontale + pratica online in base alla disponibilità del partecipante 
La formazione in aula sarà in inglese con traduzione in italiano. 
Le pratiche online saranno nella lingua di origine del partecipante. 

Partecipanti

Il Corso è rivolto a:

Imprenditori, Amministratori Delegati, Manager, Leader di Team, Responsabili di Unità impegnati nel compito di ispirare e guidare persone e/o gruppi.  

DATE E LOCATION

WORKSHOP 1

20-21-22 febbraio 2020

09.30 – 13.00
14.30 – 18.00

Bassano del Grappa

WORKSHOP 2

28-29-30 Maggio 2020

09.30 – 13.00
14.30 – 18.00

Bassano del Grappa

WORKSHOP 3

8-9-10 ottobre 2020

09.30 – 13.00
14.30 – 18.00

Bassano del Grappa

REFERENZE

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