Corso Avanzato di CNV

MEDIARE LE RELAZIONI

Crea la Vita che Vuoi con la Comunicazione Nonviolenta

Migliora le tue abilità comunicative
Trasforma il conflitto in dialogo, in famiglia e nel tuo lavoro
Mantieni tranquillità ed equilibrio dentro di te, momento per momento e indipendentemente dal tipo di sfida.
Costruisci relazioni basate su sicurezza, fiducia e rispetto
Come ampliare il tuo curriculum professionale con ricercate competenze di relazione

OBIETTIVI DEL CORSO

Imparare a mantenere un maggiore equilibrio nell’affrontare situazioni e conversazioni difficili attraverso la CNV, esprimendo ciò che pensi e ciò che provi in modo e nel rispetto di ciò che pensano e sentono gli altri, in modo da favorire la fiducia e la comprensione reciproca.

Le abilità della Comunicazione Nonviolenta possono essere applicate per affrontare qualunque situazione di tensione e conflitto, sia nella sfera privata che professionale.

Nei giorni d’aula esploreremo le possibili scelte per far fronte:

  • alla rabbia nostra e alla rabbia degli altri
  • al Conflitto (“Sì, qualunque cosa ti venga in mente con questa parola, esploreremo quello!”)
  • alle conversazioni difficili
  • alle comunicazioni di notizie spiacevoli, nella cura e considerazione degli altri
  • supportare le dinamiche di gruppo e la diversità

Per facilitare l’apprendimento, durante il corso la parte teorica e pratica sono alternate.

CONTENUTI DELLE GIORNATE FORMATIVE

Il corso insegna le abilità pratiche avanzate della Comunicazione Nonviolenta (CNV) e come impiegarle nelle situazioni ad alta tensione emotiva e di conflitto, sia nella sfera privata che professionale.

Il tema del conflitto sarà affrontato in ogni possibile contesto di manifestazione:

  • Conflitto con sè: saranno viste le abilità per portare chiarezza e pace ai conflitti interni a noi stessi,
  • Conflitto con gli altri: sarà praticata l’abilità di stare nel conflitto in modo costruttivo quando noi siamo una delle parti del conflitto con altre persone,
  • Conflitto tra le persone: impareremo le abilità per intervenire nei conflitti degli altri e aiutare la comprensione e la riconciliazione, sia nei contesti informali di intervento (un genitore con i figli che litigano, oppure un insegnante che sta assistendo a un conflitto in classe) che nei contesti formali (come nel caso di professionisti che operano con il conflitto: avvocati, mediatori, negoziatori, terapeuti…)

IN SINTESI:

PROGRAMMA

L’intera formazione è strutturata in 3 moduli di 3 giorni ciascuno, ogni incontro costruisce i presupposti per l’avanzamento al modulo successivo.

Il programma richiede ai partecipanti di approfondire il proprio apprendimento e consolidare le abilità apprese esercitandosi in piccoli gruppi di pratica, in presenza o in remoto, tra un modulo formativo e l’altro.
Saranno dati maggiori dettagli sulla pratica durante il primo ritiro del corso.

MODULO 1

MEDIARE LE RELAZIONI

  • Come intervenire in un conflitto attraverso le abilità dell’empatia e della Comunicazione Nonviolenta.
  • Cosa dire per placare il conflitto e quando intervenire, come farti ascoltare, come far sentire l’altro ascoltato.
  • Saper interrompere l’escalation emotiva in modo efficace e costruttivo..
  • Come affrontare la rabbia nostra e degli altri.

MODULO 2

MEDIARE LE RELAZIONI

  • Perfezionamento della pratica nelle abilità di trasformare il conflitto nostro e tra altre persone.
  • Come prepararsi, o aiutare qualcuno a prepararsi, per affrontare una conversazione difficile.
  • Saper dire “no”, come ricevere il “no”.
  • Saper comunicare notizie spiacevoli mantenendo una qualità di connessione con gli altri.

MODULO 3

MEDIARE LE RELAZIONI

  • Integrare la CNV in modo naturale e spontaneo nella vita, in tutte le situazione di conflitto e in qualunque contesto di relazione (con il/la partner e gli altri famigliari, nelle classi di studenti, nei team di lavoro, con i propri clienti come professionista del conflitto).
  • Affrontare paure e incertezze nelle situazioni di crisi personale e dubbi sulle scelte di vita.
  • Come facilitare le dinamiche di gruppo e la diversità.

DAL 7 AL 10
MAGGIO 2020

DAL 1 AL 4
OTTOBRE 2020

DAL 3 AL 6
DICEMBRE 2020

PROMOZIONE EARLY BOOKING

ISCRIVITI AD UN PREZZO SCONTATO

FEEDBACK DEI PARTECIPANTI

FINALITÀ

  • Aumentare le proprie abilità di definire e comunicare ciò che sentiamo e ciò che vogliamo
  • Saper formulare richieste chiare
  • Saper esprimere la rabbia in modo costruttivo
  • Aumentare il proprio senso di sicurezza di fronte alla rabbia degli altri
  • Aumentare il senso di sicurezza nell’affrontare i conflitti
  • Aumentare la propria abilità di far fronte a conversazioni difficili
  • Conoscere quali fattori facilitano la comunicazione
  • Conoscere quali fattori frustrano la comunicazione
  • Aumentare le proprie abilità nel creare cooperazione con gli altri e tra gli altri

CORSO ACCREDITATO

CREDITI ECP

138 crediti ECP per professionisti vengono rilasciati per la partecipazione al Corso “Mediare le Relazioni”

ACCREDITO MIUR

Corso Accreditato Ministero Istruzione Università e Ricerca, permette di utilizzare la Carta Docente

DOCENTI

Giovanna Castoldi

Trainer italiana certificata dal Centro internazionale per la Comunicazione Nonviolenta (cnvc.org).

Massimo Pittella

Training in Comunicazione Nonviolenta e Facilitazione del Dialogo Empatico

DATE

Modulo 1

07 Maggio 2020 – h. 15.00 – 20.00

08 Maggio 2020- h. 09.00 – 13.00
08 Maggio 2020 – h. 14.30 – 18.00

09 Maggio 2020 – h. 09.00 – 13.00
09 Maggio 2020 – h. 14.30 – 18.00

10 Maggio 2020 – h. 09.00 – 13.00

Modulo 2

01 Ottobre 2020 – h. 15.00 – 20.00

02 Ottobre 2020 – h. 09.00 – 13.00
02 Ottobre 2020 – h. 14.30 – 18.00

03 Ottobre 2020 – h. 09.00 – 13.00
03 Ottobre 2020 – h. 14.30 – 18.00

04 Ottobre 2020 – h. 09.00 – 13.00

Modulo 3

03 Dicembre 2020 – h. 15.00 – 20.00

04 Dicembre 2020 – h. 09.00 – 13.00
04 Dicembre 2020 – h. 14.30 – 18.00

05 Dicembre 2020 – h. 09.00 – 13.00
05 Dicembre 2020 – h. 14.30 – 18.00

06 Dicembre 2020 – h. 09.00 – 13.00

DETTAGLI

Pre-requisiti

aver partecipato almeno a
2 giorni di formazione alla CNV

Partecipanti

la formazione è a numero chiuso, saranno accolte le iscrizioni nell’ordine di arrivo.

Location

Bassano del Grappa
(Vicenza)

Per Informazioni ed Iscrizioni

PREZZO, SCONTO, FORME DI PAGAMENTO

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

CUORI VIVACI

tutti coloro che desiderano migliorare le propria qualità di comunicazione con se stessi e con gli altri.

PROFESSIONISTI

che vogliono inserire a curriculum “Facilitatore della Comunicazione” attraverso la CNV

MEDIATORI

avvocati, medici, psicologi, operatori sanitari e sociali, counselor, insegnanti, consulenti, manager, responsabili risorse umane..

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