CORSO AVANZATO DI MEDIAZIONE DEI CONFLITTI
INTERAMENTE FONDATO SULLA CNV DI M. ROSENBERG

9 giorni di corso articolati in 3 ritiri nell’arco di un anno

Corso Avanzato di CNV

MEDIARE LE RELAZIONI

Crea la Vita che Vuoi con la Comunicazione Nonviolenta

Migliora le tue abilità comunicative
Trasforma il conflitto in dialogo, in famiglia e nel tuo lavoro
Mantieni tranquillità ed equilibrio dentro di te, momento per momento e indipendentemente dal tipo di sfida.
Costruisci relazioni basate su sicurezza, fiducia e rispetto
Come ampliare il tuo curriculum professionale con ricercate competenze di relazione

OBIETTIVI DEL CORSO

Imparare a mantenere un maggiore equilibrio nell’affrontare situazioni e conversazioni difficili attraverso la CNV, esprimendo ciò che pensi e ciò che provi in modo e nel rispetto di ciò che pensano e sentono gli altri, in modo da favorire la fiducia e la comprensione reciproca.

Le abilità della Comunicazione Nonviolenta possono essere applicate per affrontare qualunque situazione di tensione e conflitto, sia nella sfera privata che professionale.

Nei giorni d’aula esploreremo le possibili scelte per far fronte:

  • alla rabbia nostra e alla rabbia degli altri
  • al Conflitto (“Sì, qualunque cosa ti venga in mente con questa parola, esploreremo quello!”)
  • alle conversazioni difficili
  • alle comunicazioni di notizie spiacevoli, nella cura e considerazione degli altri
  • supportare le dinamiche di gruppo e la diversità

Per facilitare l’apprendimento, durante il corso la parte teorica e pratica sono alternate.

CONTENUTI DELLE GIORNATE FORMATIVE

Il corso insegna le abilità pratiche avanzate della Comunicazione Nonviolenta (CNV) e come impiegarle nelle situazioni ad alta tensione emotiva e di conflitto, sia nella sfera privata che professionale.

Il tema del conflitto sarà affrontato in ogni possibile contesto di manifestazione:

  • Conflitto con sè: saranno viste le abilità per portare chiarezza e pace ai conflitti interni a noi stessi,
  • Conflitto con gli altri: sarà praticata l’abilità di stare nel conflitto in modo costruttivo quando noi siamo una delle parti del conflitto con altre persone,
  • Conflitto tra le persone: impareremo le abilità per intervenire nei conflitti degli altri e aiutare la comprensione e la riconciliazione, sia nei contesti informali di intervento (un genitore con i figli che litigano, oppure un insegnante che sta assistendo a un conflitto in classe) che nei contesti formali (come nel caso di professionisti che operano con il conflitto: avvocati, mediatori, negoziatori, terapeuti…)

PROGRAMMA

L’intera formazione è strutturata in 3 moduli di 3 giorni ciascuno, ogni incontro costruisce i presupposti per l’avanzamento al modulo successivo.

Il programma richiede ai partecipanti di approfondire il proprio apprendimento e consolidare le abilità apprese esercitandosi in piccoli gruppi di pratica, in presenza o in remoto, tra un modulo formativo e l’altro.
Saranno dati maggiori dettagli sulla pratica durante il primo ritiro del corso.

MODULO 1

MEDIARE LE RELAZIONI

  • Come intervenire in un conflitto attraverso le abilità dell’empatia e della Comunicazione Nonviolenta.
  • Cosa dire per placare il conflitto e quando intervenire, come farti ascoltare, come far sentire l’altro ascoltato.
  • Saper interrompere l’escalation emotiva in modo efficace e costruttivo..
  • Come affrontare la rabbia nostra e degli altri.

MODULO 2

MEDIARE LE RELAZIONI

  • Perfezionamento della pratica nelle abilità di trasformare il conflitto nostro e tra altre persone.
  • Come prepararsi, o aiutare qualcuno a prepararsi, per affrontare una conversazione difficile.
  • Saper dire “no”, come ricevere il “no”.
  • Saper comunicare notizie spiacevoli mantenendo una qualità di connessione con gli altri.

MODULO 3

MEDIARE LE RELAZIONI

  • Integrare la CNV in modo naturale e spontaneo nella vita, in tutte le situazione di conflitto e in qualunque contesto di relazione (con il/la partner e gli altri famigliari, nelle classi di studenti, nei team di lavoro, con i propri clienti come professionista del conflitto).
  • Affrontare paure e incertezze nelle situazioni di crisi personale e dubbi sulle scelte di vita.
  • Come facilitare le dinamiche di gruppo e la diversità.

9 - 10 - 11 - 12
MAGGIO
2019

3 - 4 - 5 - 6
OTTOBRE
2019

5 - 6 - 7 - 8
DICEMBRE
2019

FINALITÀ

  • Aumentare le proprie abilità di definire e comunicare ciò che sentiamo e ciò che vogliamo
  • Saper formulare richieste chiare
  • Saper esprimere la rabbia in modo costruttivo
  • Aumentare il proprio senso di sicurezza di fronte alla rabbia degli altri
  • Aumentare il senso di sicurezza nell’affrontare i conflitti
  • Aumentare la propria abilità di far fronte a conversazioni difficili
  • Conoscere quali fattori facilitano la comunicazione
  • Conoscere quali fattori frustrano la comunicazione
  • Aumentare le proprie abilità nel creare cooperazione con gli altri e tra gli altri

DOCENTI

Giovanna Castoldi

Trainer italiana certificata dal Centro internazionale per la Comunicazione Nonviolenta (cnvc.org).

Ania Mills

Trainer Certificata CNV dal centro internazionale per la Comunicazione Nonviolenta (cnvc.org).

DATE

Modulo 1

09 maggio 2019 – h. 15.00 – 20.00

10 maggio 2019 – h. 09.00 – 13.00
10 maggio 2019 – h. 14.30 – 18.00

11 maggio 2019 – h. 09.00 – 13.00
11 maggio 2019 – h. 14.30 – 18.00

12 maggio 2019 – h. 09.00 – 13.00

Modulo 2

03 ottobre 2019 – h. 15.00 – 20.00

04 ottobre 2019 – h. 09.00 – 13.00
04 ottobre 2019 – h. 14.30 – 18.00

05 ottobre 2019 – h. 09.00 – 13.00
05 ottobre 2019 – h. 14.30 – 18.00

06 ottobre 2019 – h. 09.00 – 13.00

Modulo 3

05 dicembre 2019 – h. 15.00 – 20.00

06 dicembre 2019 – h. 09.00 – 13.00
06 dicembre 2019 – h. 14.30 – 18.00

07 dicembre 2019 – h. 09.00 – 13.00
07 dicembre 2019 – h. 14.30 – 18.00

08 dicembre 2019 – h. 09.00 – 13.00

DETTAGLI

Pre-requisiti

aver partecipato almeno a
2 giorni di formazione alla CNV

Partecipanti

la formazione è a numero chiuso, saranno accolte le iscrizioni nell’ordine di arrivo.

Location

Bassano del Grappa
(Vicenza)

Per Informazioni ed Iscrizioni

PREZZO, SCONTO, FORME DI PAGAMENTO

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

CUORI VIVACI

tutti coloro che desiderano migliorare le propria qualità di comunicazione con se stessi e con gli altri.

PROFESSIONISTI

che vogliono inserire a curriculum “Facilitatore della Comunicazione” attraverso la CNV

MEDIATORI

avvocati, medici, psicologi, operatori sanitari e sociali, counselor, insegnanti, consulenti, manager, responsabili risorse umane..

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